Petting: come si fa e gli eventuali rischi

Il termine petting ancora oggi rimane piuttosto ambiguo per molte persone e può creare confusione. Spesso questa pratica viene confusa con quella dei preliminari. All’interno di questa guida il nostro scopo è di farti capire cosa significa davvero, come si fa e quali sono le differenze con i preliminari. Cerchiamo inoltre di
risolvere alcuni dubbi come per esempio se con il petting una donna può rimanere incinta e se in generale c’è qualche rischio per la salute oppure no.

Cos’è il petting e cosa significa il termine

Il petting è una cosa che quasi tutti noi scopriamo durante l’adolescenza, ne sentiamo parlare all’inizio e poi lo scopriamo sulla nostra pelle un passo alla volta. Spesso viene confuso con i preliminari, anche se sono due cose distinte. Oggi in questo articolo ti spighiamo cos’è il petting, qual è la differenza con i preliminari ed eventualmente di quali rischi comporta.

L’etimologia della parola petting deriva dall’inglese to pet che tradotto significa accarezzare o coccolare, difatti in inglese per pet si intende l’animale domestico da coccolare e appunto l’azione del coccolare l’animale è to pet.

Nell’ambito della coppia il termine petting prende il significato di amoreggiare, si parla quindi di effusioni coccole e carezze che due persone si scambiano l’uno/a con l’altro/a e dove l’uomo non ha necessariamente lo scopo di far venire la donna.

Come si fa il petting: con o senza vestiti?

Il petting rientra nel “sesso senza penetrazione”, esclude quindi il classico rapporto “vaginale”. Ci si bacia , ci si accarezza, ci si tocca. Come si fa quindi il petting? Il petting è un modo per conoscere ed eccitare il/la partner, tra sfregamenti e carezze superficiali, massaggi dal rilassante all’erotico, il tutto svolto per eccitare il partner e conoscerne le zone erogene.

Si intende soft petting quando ancora con i vestiti le effusioni sono ancora più velate e tranquille, e sono svolte ancora con lo scopo di “sondare il terreno” conoscersi e scoprire il partner, quindi coccolandosi, sfrusciandosi, sfiorandosi, baciandosi, toccandosi. Spesso in questa fase si mantengono ancora i vestiti.

Diventa heavy petting1 invece quando la faccenda si fa più appassionata, le carezze e il toccarsi diviene più insistente e più passionale, i baci divengono più intensi e più erotici. Quando si pratica l’heavy petting possono entrare in gioco cose come la masturbazione e il sesso orale, ovviamente sempre con il consenso di entrambi.

Oltre le indicazioni e definizioni date prima in verità non ci sono regole sul tenere o i vestiti o no o quanti vestiti tenere, il petting è il primo step per arrivare con tutta calma all’atto sessuale, per prendersi tempo di conoscere se stessi e l’altra persona, di mettersi a proprio agio e darsi il tempo per avere la giusta eccitazione per un rapporto completo.

Come consiglio a linea generale dunque la miglior cosa sarebbe partire con i vestiti addosso e levarseli piano piano a vicenda al momento opportuno, non abbiate fretta, ricordando che gli sfregamenti per lei anche con i vestiti ancora indosso potrebbero comunque essere piacevoli.

Ognuno ha i suoi tempi e i suoi gusti, prendetevi il tempo necessario per scoprire tutto, ne gioverà dopo nel rapporto completo.

Petting e preliminari le differenze
Petting cos’è e differenze con i preliminari

Differenza tra petting e preliminari

Quando si parla di sesso, petting, preliminari si tende a far confusione tra questi due, pensando siano la stessa medesima cosa, in realtà non è così.

Sia il petting che preliminari sono una cosa piacevole tanto per i ragazzi quanto per le ragazze, non sono cose da prendere di fretta o pensando che siano un obbligo fastidioso, prendeteli come un gioco, come un modo di scoprivi e scoprire l’altra persona, pensateli come dei giochi per poi arrivare al culmine del piacere. Ricorda sempre che non ci sono regole o classificazioni, fai cioè che vi piace sempre nel rispetto e consenso del partner.

I preliminari possono essere fatti di frasi piccanti, sguardi ammiccanti e di intesa, baci su tutto il corpo, carezze sulle zone erogene e nei genitali, massaggi insomma tutto quello che riesce a far diventare la situazione più calda.

Da sfregamenti, e parole si passa poi alla masturbazione e al sesso orale, tendenzialmente il sesso orale viene considerato una cosa maggiormente intima ed è spesso l’ultimo step prima del rapporto sessuale.

La differenza sostanziale è che il petting può limitarsi alle effusioni, mentre i preliminari sono una premessa all’atto sessuale, dunque il fine è di arrivare al rapporto completo, ovviamente se c’è consenso da entrambe le parti.

Petting: i rischi per la salute

Nonostante nel petting non vi sia alcuna penetrazione, ci possono essere dei rischi, esiste la possibilità di prendere infezioni sessuali come la candida o pediculosi del pube, ricordatevi di prestare attenzione a l’igiene intima quotidianamente, e ricordate di lavarmi sempre le mani prima di avere del petting o dei preliminari, soprattutto nel caso la quale l’uomo tocchi internamente con le mani la vagina.

E’ possibile rimanere incinta facendo petting?

Per chi si chiede se con il petting si rischia una gravidanza indesiderata, si può dire che sia altamente improbabile, dato che nel petting non vi è alcuna penetrazione.

Per il concepimento è necessario che il pene eiaculi all’interno della vagina affinché gli spermatozoi raggiungano gli ovuli che attendono di essere fecondati durante il periodo dell’ovulazione. Dunque con la semplice masturbazione o con le semplici carezze non è possibile ottenere una gravidanza indesiderata, ricordando che nel caso il petting e e preliminari diventino un rapporto sessuale completo dunque con penetrazione del pene all’interno della vagina dovrete usare delle precauzioni.

Si può fare petting in gravidanza?

Tendenzialmente il desiderio della donna in gravidanza tende a ridursi soprattutto nel primo e nel terzo trimestre. Questo a causa dei primi malesseri, come nausea o i dubbi della donna incinta, e sul fine invece entrano le preoccupazioni sull’imminente evento.

Spesso dunque le coppie preferiscono optare più per il petting che per il rapporto completo, difatti non vi è alcuna controindicazione nel fare petting durante il periodo della gravidanza2, ovviamente se alla futura mamma la cosa vada.

Nel caso in cui non si ha un partner per il petting è possibile utilizzare un masturbatore: ne parliamo qui.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Singer, Peter. “Heavy petting.” (2001).
  2. Polomeno, Viola. “Sex and pregnancy: A perinatal educator’s guide.” The Journal of perinatal education 9.4 (2000): 15-27.

Lascia un commento