Preservativi ritardanti, funzionano?

I preservativi ritardanti funzionano davvero? I preservativi ritardanti sono profilattici che al loro interno contengono la benzocaina. Tra i tanti tipi di preservativi sono quelli che più di tutti aiutano a evitare il problema dell’eiaculazione precoce. Vediamo cosa sono e se funzionano davvero oppure no.

Preservativi ritardanti, cos’è la benzocaina

Come appena detto al loro interno contengono la benzocaina: si tratta di un farmaco anestetizzante utilizzato nell’ambito stomatologico e odontalgico. All’interno del preservativo ritardante si trova una quantità davvero minima di tale sostanza e una volta che il profilattico viene sfilato finisce anche l’azione.

I preservativi con effetto ritardante si limitano a ridurre la sensibilità del pene che si trova in erezione nel momento in cui entra in contatto con il glande la sostanza sopracitata1.

I preservativi ritardanti permettono davvero di risolvere il problema di eiaculazione precoce?

In realtà no. Per risolvere il problema dell’eiaculazione precoce è importante rivolgersi al medico in modo da individuare prima di tutto le cause e successivamente capire quale può essere la cura migliore.

L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali maschili più frequenti insieme alla disfunzione erettile. L’impatto che ha sulla vita di coppia è piuttosto elevato e di certo non basta un preservativo ritardante per risolverlo. Chi soffre di eiaculazione precoce tende a raggiungere l’orgasmo dopo pochi secondi dalla penetrazione e non riesce a controllarlo.

Dietro questoproblema possono esserci diversi tipi di disturbi fisici come per esempio l’ipertiroidismo, però spesso è più legato a un problema di ansia, fobia sociale o iperattività. Anche il cambio di partner può portare all’eiaculazione precoce.

Come i sessuologi hanno sottolineato più volte l’orgasmo ha inizio nel cervello e la maggior parte delle disfunzioni erettili ha natura psicogena, perciò un condom ritardante per gli esperti ha più che altro un effetto placebo.

Il preservativo ritardante perciò serve semplicemente a prolungare un po’ la durata del rapporto quando alla base non c’è una disfunzione sessuale.

Vantaggi dei preservativi ritardanti a base di benzocaina

La presenza di benzocaina all’interno del preservativo permette di anestetizzare almeno leggermente il glande. In pratica riducono un po’ la percezione della penetrazione2.

Sono perciò visti come un piccolo aiuto per chi soffre di eiaculazione precoce perché tende a sovra eccitarsi, ma anche per coloro che pur non soffrendone vogliono ritardare un po’ il raggiungimento dell’orgasmo così da allungare le performance.

In commercio puoi acquistare preservativi ritardanti che allo stesso tempo stimolano le pareti interne della vagina grazie a delle piccole venature all’esterno. Leggi anche l’articolo su come scegliere il preservativo.

Preservativi ritardanti, quali sono gli svantaggi

I condom ritardanti in verità non hanno particolari effetti collaterali. Al loro interno possiedono una quantità davvero minima di benzocaina perciò i rischi collegati al loro utilizzo sono minimi.

Seppur rari ci sono alcuni rischi. Se per esempio durante l’utilizzo il preservativo dovesse rompersi potrebbe fuoriuscire un po’ del farmaco e questo desensibilizza anche la mucosa vaginale. Ciò significa che raggiungere l’orgasmo femminile è molto più difficile. Il vero rischio però davanti alla rottura del preservativo è quello di ottenere una gravidanza indesiderata.

Il preservativo ritardante in alcuni casi potrebbe provocare una vera e propria perdita dell’erezione per via della scarsa sensibilità del glande. Di solito comunque basta togliere il preservativo e utilizzarne uno non a effetto ritardante per recuperarla.

Normalmente tali preservativi vengono consigliati a quelle coppie dove non ci sono particolari problemi sessuali e in generale vi è un’intesa sessuale buona.

preservativi ritardanti con benzacoina
Preservativi ritardanti, come funzionano

Come usare i profilattici per durare più a lungo

Come usare i preservativi ritardanti per durare più a lungo? Questi condom con benzocaina sono condom normalissimi e perciò devono essere srotolati sul pene quando è in erezione, giusto prima del rapporto sessuale.

Funzionano come abbiamo visto grazie a una piccola percentuale di benzacoina presente al loro interno che aiuta a bloccare in modo temporaneo il raggiungimento dell’orgasmo. Allunga così le performance sessuali. Quali sono le marche di condom ritardanti?

  • Durex Performa: sono considerati da molti i migliori preservativi ritardanti presenti in commercio. Possiedono un 5% di crema ritardante che agiscono sul glande.
  • Control Non Stop: questi profilattici hanno una doppia funzione. Da una parte stimolano grazie ai rilievi presenti sulla forma del condom, dall’altra ritardano per la presenza di benzocaina.
  • Akuel Long Pleasure: possiede una quantità di benzocaina ridotta, circa il 4,5%. Di conseguenza anche il suo effetto è minore. E’ reputato comunque uno dei migliori per ritardare l’orgasmo.

Preservativi ritardanti naturali

Infine ci sono i preservativi ritardanti naturali, i quali sono privi di anestetici come per esempio la benzocaina. Possiedono infatti caratteristiche diverse.

Puoi optare per quelli con il gel effetto freddo che aiutano ugualmente a inibire la sensibilità del glande ritardando a loro volta l’orgasmo.

Un altro modello è quello che agisce in modo meccanico, cioè la parte superiore è rinforzata e questo riduce in parte la stimolazione del glande.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Hatcher, Robert A., and Melissa Sammons Hughes. “The truth about condoms.” SIECUS report 17.2 (1988): 1-8.
  2. Placucci, Fabrizio, et al. “Sensitization to benzocaine on a condom.” Contact dermatitis 34.4 (1996): 293-293.

Lascia un commento