Masturbarsi fa bene?

Masturbarsi fa bene? Una guida completa che ti spiega quali sono i benefici della masturbazione, perché l’auto erotismo non deve essere condannato ma anzi, può essere di aiuto a qualsiasi età.

Arriva il momento nella vita di ogni ragazzo in cui scopre il piacere della masturbazione e dell’auto erotismo. Un modo per provare piacere e liberare le tensioni. Spesso però sentono poi dire in famiglia che masturbarsi fa male. I genitori iniziano a tirar fuori una lunga serie di luoghi comuni come per esempio che masturbarsi troppo fa male perché fa diventare ciechi o provoca la comparsa dell’acne.

In questo articolo di approfondimento cerchiamo di entrare nel merito della questione nel modo più dettagliato possibile, cercando di offrire un’informazione pulita.

Masturbarsi fa bene? Tutti i benefici

Quando un ragazzo si domanda se masturbarsi fa bene o male, che sia attraverso un masturbatore o meno, normalmente lo fa per i discorsi che ha sentito in famiglia, a scuola o tra gli amici. Finalmente però sono gli esperti a chiarire la questione e oggi sappiamo che masturbarsi fa bene alla salute. Vediamo qui sotto quali sono i benefici.

Scioglie le tensioni

Masturbarsi fa bene alla mente. Ti aiuta a sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno. E’ proprio nel momento dell’auto-erotismo infatti che la persona rilascia le endorfine, proprio come durante il sesso. Non a caso aiuta a sconfiggere l’emicrania. Questo vuol dire che la scusa del mal di testa per non fare sesso ha poco senso, perché l’erotismo o l’auto erotismo sono tra i mezzi migliori per combatterlo1!

Raggiungere l’orgasmo previene il tumore alla prostata

Masturbarsi tutti i giorni fa bene o almeno l’ideale è farlo cinque volte a settimana. Non serve tanto masturbarsi quanto piuttosto raggiungere l’orgasmo. Sembra infatti che non eiaculare fa male e tra i benefici della masturbazione vi è proprio quello di avere un 33% in più di possibilità di riuscire a prevenire il tumore alla prostata. A dirlo è stato uno studio dell’Università di Harvard, è stato dimostrato che tali sollecitazioni aiutano la prostata a riciclare le cellule e aumentare così la presenza degli agenti che si occupano di bloccare i tumori.

Utile per una vita sessuale sana e appagante

La masturbazione fa bene anche per il benessere di coppia. Aiuta per esempio a combattere il fastidioso problema dell’ansia da prestazione e allo stesso tempo ti permette di riscoprire il tuo corpo e cosa ti piace davvero.

C’è invece da sfatare un po’ il mito che masturbarsi prima del sesso aiuta a prevenire il problema dell’eiaculazione precoce. Se può essere utile sul momento a ritardare un po’ l’arrivo dell’orgasmo, nel lungo periodo può invece peggiorare la situazione2.

Masturbarsi fa male: ecco i luoghi comuni sull’auto erotismo maschile

Quando si parla di masturbazione ci sono delle credenze davvero dure a morire. Basta pensare che ancora oggi c’è chi pensa che masturbarsi una volta al giorno fa diventare ciechi oppure:

  • La masturbazione auto-inquina il corpo
  • Fa comparire i brufoli sul viso
  • Fa perdere l’appetito oppure provoca una fame vorace
  • Provoca attacchi di rabbia
  • Perdita della memoria

Tutte queste credenze sul fatto che la masturbazione fa male sono state in verità diffuse nel 1712 per via di un’opera intitolata Onania. Inizialmente fu diffusa a Londra e subito dopo in tutta Europa.

E’ stata però solo un’ottima strategia di marketing e ha funzionato. Lo scopo di tale opuscolo era semplicemente quello di vendere un rimedio utile per tutti i mali.

Ciò che forse gli autori non si aspettavano è che, dopo oltre 300 anni, c’è ancora chi crede in ciò che è stato scritto su questo opuscolo senza sapere nemmeno da dove provengono queste fonti.

Cosa pensa la chiesa della masturbazione

La chiesa cattolica cosa ne pensa della masturbazione? Vogliamo parlare di questo tema perché fondamentalmente la chiesa è l’unica a mettere ancora dei limiti a questa pratica.

La condannano infatti come un gesto impuro ed è visto a tutti gli effetti come un peccato. Le altre religioni non sanno alla pratica la stessa importanza, seppur comunque una persona non ricorra alla troppa masturbazione.

Secondo la chiesa cattolica invece è un peccato grave perché sposta l’energia umana fondamentale a dare la vita semplicemente con lo scopo di assecondare il piacere solitario.

Masturbarsi fa bene o male?

Masturbarsi tutti i giorni: normalità o patologia?

Abbiamo smentito il fatto che masturbarsi tutti i giorni fa male. Oggi è chiaro un po’ a tutti che non ci sono particolari controindicazioni nel farlo, però questo non significa che la masturbazione deve diventare un atto ossessivo.

L’auto-erotismo di solito è un po’ più frequente durante il periodo adolescenziale, perché in questo periodo il giovane adulto sta iniziando a scoprire la propria sessualità, cosa gli piace e cosa vuole il suo corpo.

Con il passare degli anni una persona tende a non masturbarsi ogni giorno per il semplice fatto che il sesso non è più al centro di ogni pensiero o semplicemente quando si una partner fissa il bisogno di ricorrere a masturbarsi spesso cala.

Non esiste comunque una regola che vale per tutti. Ci sono molti auomini adulti che si masturbano ogni giorno, altri che invece non lo fanno quasi mai o ricorrono all’auto-erotismo solo nei periodi più stressanti.

Sono stati fatti alcuni studi a riguardo e sembra che circa il 40% degli uomini lo faccia ogni giorno. Gli esperti però hanno detto che la frequenza viene scelta da ogni persona, in base a quello che si sente di fare3.

La cosa importante è che non deve diventare compulsivo. “Mi masturbo troppo“? Se ti poni questa domanda forse hai il sospetto di farlo troppo spesso e questo può indicare invece un problema compulsivo alla base.

Le masturbazioni frequenti fanno male solo quando si entra in una condizione patologica o arriva addirittura a sostituire il sesso di coppia.

In questo articolo capiamo invece se è consigliabile o meno masturbarsi prima di un rapporto.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Encinas, Alba Fernández. “Male Masturbation: Definition, Benefits And How To Masturbate Unlike what a lot of people think, masturbation is a healthy habit with many benefits.”
  2. Spratling, Edgar J. “Masturbation in the Adult.” Medical Record (1866-1922) 48.13 (1895): 442.
  3. Kaestle, Christine E., and Katherine R. Allen. “The role of masturbation in healthy sexual development: Perceptions of young adults.” Archives of sexual behavior 40.5 (2011): 983-994.

Lascia un commento