Posizione pecorina: cos’è, varianti e vantaggi

La posizione pecorina, nota anche come doggy style o posizione della leonessa Nell’antica Grecia è una delle più antiche ed eccitanti. Nel Kamasutra ci si riferisce a lei come congresso della mucca.

E’ una postura che richiama in modo particolare il sesso animale. E’ la posizione usata da molte specie durante l’accoppiamento. Forse è anche per questo che tutt’oggi ideologicamente non piace a molti, mentre dall’altra parte c’è chi ritiene questa sua natura istintiva incredibilmente eccitante.

Cos’è la posizione pecorina

La posizione da dietro, in italiano detta anche posizione pecorina, nell’antica Grecia era anche chiamata posizione della leonessa. Nell’antica Roma invece questa posizione era conosciuta come coitus more feraum che tradotto significa “rapporto sessuale alla maniera delle bestie” , si riferisce appunto alla posizione adottata da molti animali durante l’accoppiamento. è una delle posizioni sessuali più diffuse tra i mammiferi (e non solo) nel regno animale, e anche tra gli esseri umani.

Durante il rapporto sessuale il partner attivo si posiziona dietro al partner passivo, il partner attivo esegue la penetrazione, mentre quello passivo resta a posizionato a quattro zampe occupando la parte del sottomesso.

È una posizione sessuale praticata sia da eterosessuali sia che da omosessuali, può essere anche una posizione per la pratica del sesso anale, poiché può essere effettuata sia penetrando la vagina sia penetrando l’ano.

È una posizione adottata da una grande fetta di mammiferi, la caratteristica principale è l’inarcamento della colonna vertebrale, con questa posizione il pene può entrare molto in profondità.

Durante l’atto il partner attivo da questa posizione può stimolare o massaggiare anche altre zone erogene del partner passivo, a seconda dei gusti può anche sculacciare il partner passivo con una pratica molto diffusa chiamata “spanking” da “spank” cioè sculacciare.

Posizione pecorina consigli: 4 modi diversi per farla

Leggi qui sotto quattro modi diversi per fare la posizione pecorina. Individua quella che fa al caso tuo e scopri il piacere di questa posizione del Kamasutra.

Pecorina classica

La più semplice, diffusa e conosciuta è la pecorina classica. La donna sta a 4 zampe possibilmente inclinando il più possibile la schiena, l’uomo sta dietro in posizione dominante, da questa posizione lui può decidere l’andamento toccare, stimolare o sculacciare la donna. E’ adatta anche per fare l’amore in macchina.

Sguardi baci e carezze divengono limitate, svantaggioso questo per le coppie più romantiche. Anche se si può sempre posizionare uno specchio per potersi guardare rendendo la cosa magari ancor più divertente.

La pecorina a leapfrog

Tra le numerose e amate posizioni della pecorina una delle forse più conosciute è appunto questa, quella della pecorina leapfrog, tradotto in italiano “posizione della cavallina”.

In questa variante la donna tiene appoggiata la testa sulla stessa superficie dove è inginocchiata, schiena inclinata in avanti, bacino inarcato e le braccia possono stare raccolte o distese a piacere. Da questa posizione se alla donna piace l’uomo può tenerle i capelli per tirarle la testa indietro o al contrario premerle la faccia in giù, sempre se questo è eccitante per entrambi.

Una variante propone che la donna sollevi in alto (o di lato) una gamba durante la posizione base della pecorina leapfrog, ovviamente l’uomo deve aiutare la donna tenendo sollevata la gamba in questione.

La pecorina a cucchiaio

Per soddisfare anche i romantici c’è la pecorina a cucchiaio, i partner sono distesi su un fianco, la donna sempre davanti all’uomo e lui sempre dietro, favorevole per baci e carezze, è chiamata anche posizione del cucchiaio o posizione del cucchiaio d’argento.

È una posizione volendo adatta anche per i pigri e per le donne in stato interessante, limitando la scomodità del pancione della futura mamma.

La pecorina in piedi

Se hai bisogno di ravvivare o introdurre novità nel tuo rapporto la pecorina in piedi è quella che fa per te (a questo proposito puoi leggere l’articolo sul fare l’amore sotto la doccia).

La donna appoggia le braccia su un piano orizzontale o verticale, inarca la schiena e spinge indietro il bacino, il partner da dietro la può tenere per i fianchi, per il sedere, per le spalle o per i capelli a seconda dei gusti, può accarezzarla o baciarle il collo.

Se non si è pigri volendo la donna può anche poggiare le mani a terra con l’aiuto del partner che la sorregge dai fianchi, per una posizione più rannicchiata, detta anche pecorina in piedi acrobatica. Sicuramente più faticosa ma vivamente raccomandata per chi vuole sperimentare e riaccendere il fuoco della passione.

posizione della pecorina
Posizione della pecorina, varianti e vantaggi

Vantaggi della posizione pecorina

E’ una posizione eccitante sia per l’uomo che per la donna. In un certo senso permette di riallacciarci al nostro istinto animale, alla natura selvaggia che abbiamo represso con il passare dei secoli. Ecco però i due principali motivi per cui la posizione pecorina piace tanto.

Perché la posizione pecorina è eccitante per l’uomo

Tra le posizioni del kamasutra quella della pecorina con tutte le sue varianti è forse una delle più apprezzate dagli uomini. Scopriamo adesso perché..

La sessualità degli uomini per la maggiore è “di tipo visivo”. Il rapporto sessuale a pecorina da un’ampia visuale di glutei schiena della donna, in più è una posizione di una connotazione animalesca, che lascia il ruolo dominante all’uomo, lasciando la donna in una posizione passiva.

Ideale per raggiungere l’orgasmo

Può essere un grande vantaggio adottare la pecorina per far venire una donna, grazie al fatto che il pene può raggiungere una penetrazione più profonda e dunque permettere alla donna di raggiungere più facilmente un orgasmo vaginale.

Nonostante per molti inguaribili romantici la posizione pecorina tra le posizioni del Kamasutra sia una posizione poco romantica e quindi non sempre preferita poiché diminuisce la possibilità di guardarsi dritti negli occhi durante l’amplesso e di scambiarsi baci e dolci carezze richiede in verità grande intesa per capire il ritmo e l’andatura giusta, la profondità giusta di penetrazione1.

C’è anche da dire che l’uomo adotta il ruolo di dominante perché da dietro comanda il gioco, ma anche la donna in una posizione passiva può giostrare il gioco muovendosi e dimostrando cosa le piace, che ritmo vuole e dove le piace essere toccata, o accarezzata, o tenuta.

L ‘uomo inoltre ha la possibilità di toccare e carezzare tutto il corpo della donna, clitoride compreso, massaggiandolo così da far raggiungere alla donna anche l’orgasmo clitorideo oltre che quello vaginale o entrambi simultaneamente.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Puri, Jyoti. “Concerning Kamasutra s: Challenging Narratives of History and Sexuality.” Signs: Journal of Women in Culture and Society 27.3 (2002): 603-639.

Lascia un commento