Masturbatore: cos’è e le principali tipologie

Il masturbatore è un tipo di sex toys per uomo. Se fino a qualche anno fa si parlava meno di questi accessori, oggi per fortuna sono stati sdoganati e vengono utilizzati sia dall’uomo da solo che nell’intimità di coppia (a questo proposito leggi l’articolo su come fare venire una donna).

Oggi in commercio è possibile trovare diversi tipi di giocattoli sessuali per l’uomo, come gli anelli vibranti o i vibratori per la prostata e i tipici masturbatori maschili. E oggi ci concentriamo proprio su quest’ultimo oggetto. Vediamo cos’è quali sono le sue caratteristiche e perché può essere una buona idea acquistarli.

Cos’è il masturbatore maschile

Il masturbatore maschile è un sex toy rivolto, come si capisce dal nome, esclusivamente all’uomo. Ne esistono di diverse tipologie in commercio sia per quanto riguarda la forma, sia le funzioni che può assumere.

Come però il nome stesso suggerisce, lo scopo del masturbatore uomo resta sempre lo stesso, cioè serve a masturbarsi e raggiungere l’orgasmo in modo da avvertire grande benessere1.

La masturbazione è qualcosa di completamente naturale, l’auto-erotismo oggi non è visto più come qualcosa di sporco ma una pratica naturale atta a provocarsi piacere e conoscere meglio il proprio corpo2.

Il tipico masturbatore è una vagina di gomma, però ne esistono anche altri modelli per esempio in versione hi-tech. Ognuno infatti sceglierà il masturbatore che più li piace in base ai propri gusti.

Masturbatori per uomo: le principali tipologie

Pronti a scoprire le principali tipologie di masturbatori da uomo? Qui sotto trovate alcuni modelli che magari possono fare proprio a caso vostro.

Fleshlight o vagina in scatola

La vagina in scatola è stata distribuita per la prima volta dal marchio Fleshlight e oggi questo nome viene utilizzato per indicare in generale questo sex toy.

E’ un giocattolo erotico famoso un po’ in tutto il mondo e a prima vista può essere scambiato con una normalissima torcia. Una volta rimosso il coperchio però c’è la sorpresa, cioè la riproduzione di una vagina in gomma.

Con il Fleshlight è infatti possibile ricreare l’esperienza della penetrazione. Il primo pensiero è che non si può certo ottenere la stessa sensazione, e in parte è certamente vero.

Utilizzare un giocattolo erotico per raggiungere l’orgasmo non è come fare sesso con una donna. Però resta ugualmente piacevole e da soddisfazioni. Anche perché questo tipo di giocattolo erotico al suo interno possiede un materiale brevettato come Real Feel Super Skin, cioè simula la pelle umana. Insomma, basta chiudere gli occhi e lasciar giocare un po’ anche la fantasia.

Questo della vagina di gomma è in un certo senso il più tradizionale, ma non è l’unico. Ci sono altri modelli che simulano anche l’ano e la bocca per esempio.

Tipi di masturbatori per uomo
Tipi di masturbatori per uomo

Uovo masturbatore

L’uovo masturbatore o uovo tenga è un accessorio molto semplice. La dimensione e la forma è proprio quello di un uovo, però in verità si tratta di un gioco erotico popolare tra gli uomini.

Un uovo tenga è pensato per essere usato una sola volta e poi gettato. Puoi provare a usarlo più volte, però considera che già dopo un paio di sessioni o al massimo tre si inizia a deteriorare.

L’uovo masturbatore è semplicemente la custodia del manicotto in silicone. Prima di usarlo va applicato un lubrificante a base di acqua e dopo va posizionato il manicotto sulla testa del pene e iniziare così a masturbarsi.

Masturbatore in Cyberskin

Tra i vari masturbatori per uomo c’è anche il cyberskin. Questo oggetto erotico, proprio come i Fleshlight, serve a ricreare la sensazione della pelle umana. Da un punto di vista sensoriale è ottimo, però ha un piccolo svantaggio ed è quello di essere difficile da nascondere e non è tanto discreto.

Basta pensare al modello con glutei e vagina in formato reale. Un altro svantaggio è che nel tempo tende ad accumulare parecchi batteri e polvere, perciò occorre dedicare molto tempo anche alla sua pulizia. Il rischio è di andare incontro a irritazioni alla pelle con l’utilizzo. Per lo stesso motivo durante l’utilizzo devi usare lubrificanti a base di acqua.

Bambola gonfiabile

La bambola gonfiabile non è un semplice masturbatore maschile, però in un certo senso può rientrare in questa categoria perché proprio come un qualsiasi masturbatore permette di raggiungere l’orgasmo attraverso l’auto erotismo.

Allo stesso tempo però è un giocattolo erotico completo, ideale per soddisfare la fantasia di un uomo. E’ sicuramente difficile però nasconderla, così come trasportarla.

In commercio si trovano praticamente di qualsiasi qualità. Ci sono quelle di pochi dollari che sono di bassa qualità e quelle che invece sono realizzate in silicone e hanno un aspetto decisamente più realistico, in questo caso si può superare senza problemi i 1000 euro.

Consigli per scegliere i migliori masturbatori maschili

Nel momento in cui decidete di acquistare i masturbatori maschili dovete riflettere sui pro e i contro di ognuno di loro. Qui sotto vi offriamo alcuni spunti di partenza, poi sarete voi a fare altre valutazioni del caso.

  • Qualità del materiale: non sempre l’oggetto più economico è di una qualità inferiore. Nel caso dell’uovo per esempio costa pochi euro, però è di buona qualità. Questo perché è previsto come usa e getta. Una bambola gonfiabile di pochi euro invece non è realizzata con i migliori materiali. E’ un aspetto da tenere in considerazione perché materiali di scarsa qualità possono provocare allergie e irritazioni cutanee.
  • Se lo puoi riporre: i giochi sessuali non sono oggetti che generalmente vogliamo tenere alla vista di tutti. Per questo se non vivete soli e avete poco spazio, è meglio optare per qualcosa di semplice da nascondere, come la vagina in scatola o l’uovo masturbatore per esempio. Se non avete problemi di spazio o vivete soli, le bambole gonfiabili e altri oggetti più ingombranti possono fare ugualmente al caso vostro.
  • Da solo in compagnia: prevedete di usarli in solitaria oppure con la partner? Alcuni giochi sessuali sono più adatti di altri, meglio ancora se è per cambiare un po’ la routine con la vostra partner sotto le coperte, puntare su altri sex toys come gli anelli vibranti per esempio.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Eaglin, Anna, and Shaowen Bardzell. “Sex toys and designing for sexual wellness.” CHI’11 Extended Abstracts on Human Factors in Computing Systems. 2011. 1837-1842.
  2. Encinas, Alba Fernández. “Male Masturbation: Definition, Benefits And How To Masturbate Unlike what a lot of people think, masturbation is a healthy habit with many benefits.”

Lascia un commento