Dimensioni pene: le medie e se contano davvero

Dopo l’articolo su come misurare il pene approfondiamo meglio quali devono essere realisticamente le dimensioni del pene di un uomo. Arriva un momento, infatti, in cui la maggior parte degli uomini si interroga su quali devono essere le dimensioni del pene corrette. Ma esiste davvero una misura standard che permette di definire se un uomo ha il pene normale, piccolo o grande? In verità si tratta di dati piuttosto indicativi in quanto molto dipende dall’età, dalla nazionalità1 ed eventuali condizioni di salute.

Le dimensioni del pene sono da sempre un tema piuttosto sentito per gli uomini perché nell’immaginario collettivo sono loro a definire la mascolinità e la virilità di un uomo, così come il suo successo (o insuccesso) in ambito sessuale2.

In alcune culture per esempio le dimensioni del pene possono essere associate anche a una maggior fertilità, coraggio o forza. A proposito delle misure del pene però la comunità maschile ha portato avanti una serie di sondaggi piuttosto interessanti. E’ da loro infatti che emerge come gli uomini si preoccupano di avere un pene abbastanza grande.

I parametri che definiscono le misure del pene

Le dimensioni del pene si valutano in base a due parametri nello specifico. Uno è la lunghezza, la quale si misura partendo dalla radice e arrivando esattamente alla punta del glande. L’altra invece è la circonferenza, la quale deve essere calcolata a metà dell’asta, cioè il corpo del pene.

Le dimensioni del pene ovviamente vanno prese però durante l’erezione, cioè quando vi è un maggior afflusso di sangue ai tessuti che costituiscono il corpo dell’organo. Subito dopo deve essere tenuta in considerazione la fascia d’età. Ovviamente un uomo adulto ha un pene più grande rispetto a un adolescente. Non dimentichiamoci infatti che le dimensioni del pene continuano a crescere fino al 21esimo anno di vita.

Infine ci sono i fattori ambientali da tenere in considerazione. Cioè il freddo e il caldo, ma anche la lunga permanenza in acqua. Il pene è rivestito da un tessuto muscolare che reagisce in base agli stimoli esterni, questo va a ridurre e aumentare le dimensioni del pene.

Dimensioni del pene: qual è la lunghezza media?

Le dimensioni pene medie vanno prese durante l’erezione e non quando il pene è flaccido. Se vogliamo però individuare una media anche in questo caso, allora possiamo dire che la lunghezza è di 9 centimetri mentre la circonferenza è di 9,5 centimetri. Non ci sono correlazioni però tra le dimensioni del pene quando è in uno stato flaccido o quando è in erezione. Infatti alcuni studi hanno sottolineato come un pene non troppo grande da flaccido potesse raggiungere dimensioni importanti al momento dell’erezione3.

Dimensioni medie nell’adulto

Secondo uno studio condotto nel 2015 in Gran Bretagna su 15.521 uomini, la lunghezza media è di 13,12 centimetri mentre la circonferenza è di11,66 centimetri.

Ci sono però anche altri studi, come quello pubblicato nel 1990 sulla rivista Journal of Urology. E’ stata condotta su 80 uomini e sembra che la lunghezza media del pene in erezione è di 12,9 centimetri.

E’ considerato un pene normale dalla rivista International Journal of Impotence Research quando raggiunge 13,6 centimetri di lunghezza. L’indagine è stata condotta però su 50 ebrei caucasici e lo studio risale al 2000.

Infine secondo uno studio coreano del 1970 condotto su 702 uomini la cui età era compresa tra i 21 e i 31 anni, la lunghezza media era di 12,7 centimetri. Si parla quindi di lunghezza media del pene quando si trova in uno stato di eccitamento e di erezione.

Dimensioni pene, quello che c’è da sapere

Lunghezza media peni Italia

Gli uomini tendono a farsi molti problemi quando si parla della lunghezza del pene. Cercano sempre di capire quando è abbastanza grande per esempio. Eppure la misura del pene media in Italia non è affatto male.

L’Italia infatti, secondo la mappa mondiale sulle dimensioni del pene realizzata da Target Map nel 2016, rientra nella fascia tra i 14,7 e i 16,1 centimetri. Si posiziona perciò alla pari di altri paesi come la Svezia, la Norvegia, l’Ungheria, il Sudafrica e il Messico.

La misura media dei peni italiani viene superata solo dai paesi dell’Africa Subequatoriale come per esempio la Nigeria, il Gabon, il Congo, l’Angola e il Cameron. La loro media infatti si aggira tra i 16,1 e i 17,9 centimetri.

la lunghezza pene Italia supera per esempio di gran lunga quella dell’India e del Sud Est Asiatico, la cui media invece è di circa 9-10 centimetri di lunghezza.

Le dimensioni del pene contano davvero?

Sappiamo che l’uomo lascia influenzare molto da questo aspetto e per lui le dimensioni del pene contano parecchio. Si tratta infatti di un metro di giudizio importante quando si parla di definire la propria masculinità.

L’uomo che pensa di avere un pene piccolo o comunque sotto la media spesso ritiene di non poter soddisfare del tutto la propria donna e di non riuscire a farle raggiungere l’orgasmo.

In verità questo non è vero perché l’orgasmo non avviene quasi mai attraverso la penetrazione ma piuttosto la stimolazione del clitoride.

Eppure non è del tutto vero che “le dimensioni non contano“, anche alcune donne in verità fanno caso a questo “particolare”. Ti sorprenderà sapere però che tra le donne più giovani non è poi così importante questo aspetto.

Marinella Cozzolino, sessuologa e presidentessa dell’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica ha infatti svelato che verso i 35/40 anni una donna inizia ad aumentare le proprie pretese sotto questo punto di vista.

Questo perché la grandezza del pene riesce comunque a incidere abbastanza sul piacere sessuale, purché comunque l’uomo lo sappia usare bene. A poco serve un pene enorme se non viene usato attraverso i giusti movimenti, oppure non è accompagnato dalle giuste attenzioni. Alcune volte un pene normale riesce a soddisfare di più.

Se sei interessato, leggi anche l’articolo sugli sviluppatori del pene.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Ponchietti, Roberto, et al. “Penile length and circumference: a study on 3,300 young Italian males.” European urology 39.2 (2001): 183-186.
  2. Veale, David, et al. “Am I normal? A systematic review and construction of nomograms for flaccid and erect penis length and circumference in up to 15 521 men.” BJU international 115.6 (2015): 978-986.
  3. Wessells, Hunter, Tom F. Lue, and Jack W. McAninch. “Penile length in the flaccid and erect states: guidelines for penile augmentation.” The Journal of urology 156.3 (1996): 995-997.

Lascia un commento