Tipi di preservativi

Dopo aver visto come scegliere il preservativo vediamo quali sono le tipologie di preservativi che puoi trovare in commercio. Esistono tanti tipi di preservativi differenti. Puoi scegliere quelli migliori per te in base all’esigenza e il desiderio del momento. In alcune circostanze per esempio puoi optare per un profilattico classico, però nessuno ti vieta di tanto in tanto di scegliere quelli colorati, gli stimolanti e gli aromatizzati. Ci sono anche dei preservativi ritardanti che allungano di più il momento del piacere.

Perché scegliere tra i vari tipi di preservativi

I preservativi si differenziano tra di loro non solo per la grandezza, ma anche per il materiale che è stato utilizzato per realizzarli e ovviamente le loro caratteristiche uniche. C’è infatti chi, per rendere il sesso molto più trasgressivo ed eccitante, decide di utilizzare preservativi ritardanti, quelli anatomici, gli aromatizzati, i fosforescenti etc.

I preservativi vanno utilizzati da coloro che hanno rapporti sessuali con partner occasionali per proteggersi da un eventuale gravidanza indesiderata e ovviamente dalle malattie sessualmente trasmissibili1. Lo stesso vale in una coppia fissa e monogama, senza malattie veneree ma che non desidera una gravidanza e non utilizza altri metodi di protezione.

Tipi di preservativi, ecco quali sono i più famosi

Qui sotto trovi i tipi di preservativi più importanti. Leggi attentamente le descrizioni per capire qual è il preservativo che fa al caso tuo.

Preservativi classici

Il preservativi classici sono stati i primissimi a essere entrati in commercio. Non ha nessuna forma anatomica ma è un semplice cilindro, mantiene quindi la stessa larghezza in tutti i punti. Hanno il serbatoio nella parte finale, dove si trova il glande, e sono traspiranti e lubrificanti.

Preservativi normali

Proprio come quelli classici, i normali non hanno nessuna caratteristica specifica. Semplicemente sono traspiranti, lubrificati e possiedono il serbatoio per accogliere lo sperma al momento dell’orgasmo. A differenza dei classici però seguono l’anatomia del pene e sono studiati per offrire una maggior sensibilità al glande.

Preservativi aromatizzati

I preservativi aromatizzati coprono il sapore e l’odore del lattice con un’aroma più piacevole. Ci sono preservativi praticamente di qualsiasi gusto. Di marijuana, gelato alla crema, coca cola, tiramisù, cognac e tantissimi altri più o meno alternativi.

I preservativi aromatizzati sono stati pensati per coloro che desiderano rendere più gustosi i rapporti orali senza per questo rinunciare alla sicurezza. Non dimenticarti infatti che le malattie veneree possono essere contratte anche con il sesso orale.

Preservativi resistenti

I preservativi resistenti hanno un maggior spessore rispetto ai profilattici standard. Sono perfetti per i rapporti anali, dove vi è una trazione maggiore e la lubrificazione è minore. Non sono adatti invece nei rapporti vaginali.

Preservativi ritardanti

Ti permettono di ritardare l’orgasmo e prolungare così il piacere, migliorando allo stesso tempo le performance sessuali. questo è possibile grazie alla presenza di un anestetico blando che può essere a base di benzocaina o lidocaina e si trovano nel serbatoio del preservativo. Il glande perde leggermente la sensibilità, questo ti aiuta a ritardare i tempi dell’eiaculazione.

Preservativi senza lattice

I preservativi senza lattice sono perfetti per te che soffri di allergia al lattice o semplicemente non ne ami la consistenza e l’odore. Possono essere realizzati in poliuretano, in polisoprene e resina sintetica2.

Quelli in poliuretano e polisoprene sono più sottili e resistenti rispetto al lattice e trasferiscono meglio il calore corporeo, aumentando in questo modo il piacere durante il rapporto.

Preservativi speciali

Esistono poi i preservativi speciali, cioè hanno forme, consistenze e colori differenti. Ci sono per esempio i preservativi stimolanti, quelli colorati, i ritardanti etc. Sono pensati per te che cerchi un maggior divertimento nella camera da letto.

Preservativi fosforescenti

I preservativi fosforescenti stimolano l’immaginazione e la fantasia. Il lroo essere luminosi stimolano giochi erotici nuovi. Per ottenere l’effetto del condom devi lascialo alcuni minuti sotto una fonte di luce e dopo srotolarlo sul pene già in erezione.

Preservativi stimolanti

Per quanto riguarda invece i preservativi stimolanti, sono dotati di rilievi e nervature che agiscono sui terminali nervosi e ne aumentano la sensazione di piacere durante il rapporto sessuale. Aumentano l’eccitamento femminile e questo rende più semplice l’orgasmo simultaneo di coppia.

Preservativi vegan

I preservativi vegan sono prodotti pensati appositamente per chi è vegano e perciò vuole rispettare sempre i propri principi. Sono senza caseina, cioè la proteina del latte presente nei profilattici. Si tratta di un prodotto di alta qualità etica e ci sono di vari tipi, da quelli normali a quelli stimolanti o colorati.

Preservativi femminili

I preservativi femminili infine hanno la stessa funzione di quelli maschili, solo che in questo caso è la donna a indossarli e non l’uomo3. Si tratta di una guaina da posizionare internamente nella vagina, proprio come un tampone. Va lasciato all’esterno una parte così da proteggere maggiormente i genitali. C’è una taglia unica e può essere indossato già prima del rapporto sessuale.

Bibliografia

  1. Steiner, Markus J., et al. “Does a choice of condoms impact sexually transmitted infection incidence? A randomized, controlled trial.” Sexually transmitted diseases (2006): 31-35.
  2. Gallo, Maria F., et al. “Nonlatex versus latex male condoms for contraception.” Cochrane database of systematic reviews 1 (2006).
  3. Galvao, Loren W., et al. “Effectiveness of female and male condoms in preventing exposure to semen during vaginal intercourse: a randomized trial.” Contraception 71.2 (2005): 130-136.

Lascia un commento