Come depilarsi le parti intime, guida per l’uomo

Come depilarsi le parti intime? L’uomo ormai è sempre più attento a questo aspetto e la depilazione maschile è entrata a tutti gli effetti a far parte delle abitudini di igiene intima. Bisogna dimenticarci dello stereotipo che sono solo le donne a eliminare i peli superflui.

Sono sempre di più coloro che cercano di capire come depilarsi il pene in modo corretto, questo non solo per igiene ma anche per estetica. C’è anche chi lo fa semplicemente per una questione di praticità, basta pensare ad alcuni sport come il calcio o il nuoto che richiedono appunto un corpo privo di peli.

Molti uomini oggi si radono il petto, le gambe e le braccia, si sistemano le sopracciglia e cercano sempre di avere una faccia ben rasata. Per una depilazione total body però occorre anche depilare i genitali maschili.

Depilazione pene: ecco perché dovresti farla

Depilarsi le parti intime è una scelta assolutamente soggettiva dell’uomo. I motivi per cui sceglie di farlo possono essere tanti, tutto dipende esclusivamente dal proprio gusto personale.

Da una parte infatti rimuovere i peli superflui consente di ottenere un look secondo molti uomini e donne decisamente più gradevole.

Dall’altra può essere una marcia in più nell’atto sessuale. La depilazione pene infatti può rendere ancor più piacevole il sesso, specialmente quando arriva il momento di fare sesso orale (per renderlo ancora più piacevole scopri come addolcire lo sperma). I peli molto lunghi possono essere fastidiosi anche durante l’erezione stessa perché possono provocare irritazioni.

Infine ci sono i vari motivi igienici. Spesso i peli all’altezza del pube, la dove si concentrano e il numero è piuttosto elevato, possono arrivare a emanare odori davvero poco piacevoli. Gli odori proteici e i feromoni infatti spesso sono davvero forti e di conseguenza radersi il pube aiuta a contenere in parte questo problema.

Come depilarsi le parti intime uomo

Qui sotto trovi una guida passo per passo che ti spiega come radersi i peli pubici. Se il tuo desiderio perciò è quello di avere una zona genitale perfettamente liscia e curata, ti consiglio di proseguire leggendo questo articolo, pur tenendo presente che devi mantenere sempre le dovute cautele.

Aiutati con un gel da barba oppure con una schiuma dalle proprietà lenitive ed emollienti. Procedi con molta delicatezza e fai attenzione a non tagliarti, si tratta infatti di una zona ricca di capillari.

  • Pettina i peli: pettina i peli nella direzione secondo il loro verso. Considera che non si tratta di una zona uniforme, perciò devi fare attenzione a questo aspetto per evitare che durante la depilazione si presentino arrossamenti e traumi epidermici.
  • Accorcia i peli: accorcia i peli più folti che si trovano all’altezza del pube con delle forbici affilate. Minore è la trazione e meno dolore e fastidio senti durante la depilazione pene.
  • Usa un ammorbidente: La prima cosa che devi fare è usare un prodotto che ammorbidisce i peli. Lava bene la zona pima con acqua calda in odo da aprire i pori e dopo utilizza un olio da barba o un gel depilatorio.
  • Scegli lo strumento giusto: quando si cerca di capire come depilarsi il pene è importante sapere anche qual è l’attrezzo o apparecchio di rasatura che utilizzerai. Puoi optare per un semplice regola-barba oppure per un rasoio di sicurezza. Usalo in modo dolce e delicato facendo scorrere le lame in modo morbido. Puoi usare il regola-barba invece per evitare di radere a pelle.
  • Risciacqua il rasoio ogni tanto: ogni tanto risciacqua il rasoio e pulisci anche l’area inguinale così da vedere quali sono le zone già ben rasate e quali invece sono ancora da radere.
  • Rasa la parte inferiore: è arrivato il momento di radere la parte inferiore. In questo caso devi stendere bene la pelle, specialmente quella dello scroto, perché è piena di terminazioni nervose ed è un’area molto sottile.
  • Risciacqua bene: una volta che hai rasato bene i peli del pube devi lavare bene la zona con acqua fredda. Perché l’acqua calda non va bene? Chiaro, non si tratta di un passaggio obbligatorio, però è consigliato perché in questo modo i pori si chiudono e previene la formazione di irritazioni dovute appunto alla depilazione del pube,
  • Lenisci la pelle: infine devi lenire la pelle con una crema nutritiva. Utile sempre a prevenire le irritazioni.
depilazione pube
Depilazione pube

Come depilarsi il pene: altri metodi che puoi utilizzare

Esistono altri metodi che possono essere utilizzati per depilarsi il pene. Il rasoio rappresenta sicuramente un metodo rapido e veloce per rimuovere i peli, oltre che molto economico. E’ indolore e semplice, però esiste comunque il rischio di tagliarsi.

Un altro metodo può essere quello di usare la crema depilatoria, è indolore ed economica, inoltre non c’è rischio di tagliarsi. Se lo usi per la prima volta però devi assicurarti di non avere reazioni allergiche.

C’è altrimenti la ceretta, è il metodo classico e in alcuni casi quello più efficace perché permette di mantenere la pelle liscia più a lungo. Il problema della ceretta ovviamente è che si tratta di un metodo non indolore e per avere risultati perfetti è meglio rivolgersi all’estetista. La ceretta può essere utilizzata anche per depilarsi il pube e in generale le parti intime, però risulta particolarmente doloroso ed è importante saperla utilizzare bene perché altrimenti può creare problemi di irritazioni.

Depilarsi le parti intime maschile in modo permanente, è possibile?

Se lo desideri ovviamente puoi procedere con la depilazione totale e permanente1. E’ gettonata soprattutto tra gli sportivi e viene fatto soprattutto per una questione igienica.

I metodi più usati per depilare in modo definitivo il corpo sono quelli a luce pulsata e il laser2. Gli epilatori a luce pulsata usano una luce intensa che viene appunto pulsata da una lampada e distruggono il pigmento del pelo. Con la depilazione laser invece è il follicolo a essere distrutto proprio attraverso l’emissione di un raggio laser.

Per ottenere questo tipo di trattamento è necessario rivolgersi a un centro specializzato che offra una soluzione professionale e possa garantire un risultato duraturo.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Olsen, Elise A. “Methods of hair removal.” Journal of the American Academy of Dermatology 40.2 (1999): 143-155.
  2. Dierickx, Christine C., et al. “Permanent hair removal by normal-mode ruby laser.” Archives of dermatology 134.7 (1998): 837-842.

Lascia un commento