Integratori testosterone: quali sono i migliori?

L’integratore di testosterone è una compressa naturale che stimola in modo sano e graduale il corpo a produrre una maggior quantità di questo ormone maschile.

Il testosterone è un ormone steroideo che viene prodotto all’interno dei testicoli ed è il principale ormone maschile. Il suo intervento su alcuni prodotti fisiologici è essenziale, come per esempio sul sistema immunitario, l’aumento della massa muscolare e la funzione sessuale.

Quando assumere un integratore di testosterone, tutti i benefici

L’integratore testosterone viene assunto perciò quando c’è bisogno di aumentare i livelli dell’ormone e ottenere tutti i benefici del caso. La maggior parte degli uomini iniziano ad assumerlo quando incontrano problemi nella sfera sessuale. E’ grazie a lui infatti che si può aumentare la libido e migliorare l’erezione grazie alla regolazione della pressione sanguigna. Infine il testosterone integratore fa si che non avvenga la conversione del testosterone in estrogeni o DHT.

Questi sono appunto i benefici dell’integratore di testosterone più importanti in assoluto. Per entrare ancor più nello specifico, ecco quali sono i sintomi che combatte e che allo stesso tempo devono essere interpretati come il segnale di una carenza ormonale:

  • Disfunzione erettile
  • Perdita progressiva della massa muscolare magra
  • Perdita della virilità
  • Calo della libido
  • Infertilità
  • Problemi di depressione
  • Insonnia
  • Insulino-resistenza
  • Affaticamento
  • Capelli deboli e che cadono
  • Ritardo della pubertà quando viene in età giovanile
  • Demineralizzazione ossea

Non va sottovaluto assolutamente questo problema. Non solo perché comunque pregiudica la qualità di una vita sessuale attiva, ma anche perché un livello basso di testosterone può provocare diabete mellito di tipo 2, problemi legati all’ipofisi e al fegato, problemi ai testicoli e c’è anche un maggior rischio di sviluppare tumori.

Testosterone basso, i rimedi naturali
Rimedi naturali testosterone basso

Testosterone basso: rimedi naturali

Se hai il testosterone basso ci sono diversi rimedi naturali che puoi adottare, così come alcuni comportamenti che ti aiutano ad aumentare di nuovo questo ormone.

Prima di procedere con il fai da te però ti consiglio di parlarne con il tuo medico, per capire le cause e quali sono le migliori azioni che puoi compiere per risolvere il problema. I rimedi qui sotto sono sicuramente un valido supporto, ma non devi vederli come sostituti di cure mediche.

Integratori alimentari

Ci sono integratori alimentari pensati appositamente per aumentare il testosterone nel corpo, stimolandone la produzione.

Tra gli ingredienti che troviamo negli integratori testosterone erezione c’è sicuramente lo zinco, ma anche l’acido D-Aspartico, le vitamine del gruppo B, il fieno greco, il Tribulus Terrestris1, il magnesio, lo zinco, il ginseng e l’Ashwagandha.

Uno dei motivi per cui gli integratori alimentari si sono dimostrati già da tempo la soluzione ideale è il fatto che permettono di assumere i principi attivi in grandi quantità. Fai attenzione però a quali compri, non tutti funzionano e alcuni possono addirittura rivelarsi dannosi per l’organismo.

Noi ti consigliamo di valutare:

  • BlueBull: è considerato da molti il miglior integratore testosterone. La sua formulazione è stata appositamente studiata per aumentare questo ormone, così facendo tra l’alto combatte anche la stanchezza. Tra i vari ingredienti troviamo la muira puama, la l-arginina, lo zinco, la maca peruviana, il trinulus terrestris e la damiana. E’ proprio lo zinco in questo caso a far si che venga prodotto più testosterone.
  • Vigrax: un buon mix tra ginseng, tribulus terrestris ed l-arginina. E’ efficace e deve essere assunto con costanza per poter vedere già nel giro di poco tempo dei risultati niente male. Secondo quanto riportato dal produttore va assunto per almeno un mese.
  • XtraZex: infine un buon testosterone integratore è lui, XtraZex. E’ uno dei più potenti in commercio e grazie all’aumento del testosterone e l’apporto maggiorato di sangue al pene fa si che la tua vita sessuale torni soddisfacente come un tempo. Oltre ad aumentare la produzione di testosterone interviene anche sull’ossido nitrico.
  • Semaxin: completamente naturale, è un integratore di testosterone potente. Aumenta la quantità dello sperma, migliora l’erezione e da una nuova vita alla tua libido. Una formulazione la sua con ben 12 ingredienti naturali e che non hanno particolari effetti collaterali gravi. Particolarmente importanti lo zafferano, il coenzima q10, la l-cisteina, il ginseng indiano, il pepe nero e il tribulus terrestris.

Cosa mangiare per aumentare il testosterone

Oltre a tutto quello che abbiamo detto, noi ti consigliamo di leggere attentamente questa lista per capire cosa mangiare per aumentare il testosterone2. Ci sono degli alimenti infatti che ti permettono davvero di aumentarlo o quanto meno giocano un buon ruolo in tutto questo.

  • Tonno: puoi consumarlo fresco o in scatola. In entrambi casi possiede una buona quantità di vitamina D, la quale influisce sulla produzione del testosterone. Va bene consumarne due o tre porzioni a settimana, però non di più perché non dimenticarti che al suo interno contiene mercurio.
  • Ostriche: ricchissime di zinco, sono considerate davvero un buon afrodisiaco. Tieni sotto controllo gli ormoni maschili con loro se ultimamente sono un po’ più bassi del solito.
  • Tuorlo d’uovo: anche lui contiene grandi quantità di vitamina D, ma anche parecchie altre sostanze nutritive. Va bene mangiarne 3 o 4 a settimana, purché non soffri di colesterolo alto.
  • Zenzero: una radice sempre più usata nella dieta mediterranea. Migliora la fertilità e, secondo uno studio del 2012, può aumentare in 3 mesi il livello di testosterone del 17,7%. Meglio però in questo caso assumere un testosterone integratore allo zenzero.
  • Crostacei: se ami i crostacei hai una scusa in più per mangiarli, magari con un po’ più di costanza. E’ stato dimostrato che aragosta e granchio soprattutto aumentano il testosterone grazie all’elevata presenza di zinco.
  • Olio extravergine di oliva: contiene vitamina E e monoinsaturi, per questo e 1000 altri motivi va utilizzato nella dieta in modo costante. Queste due sostanze nello specifico migliorano la salute riproduttiva maschile. Stimola i testicoli a produrre più testosterone.
  • Carne: carne rossa e pollo, anche loro hanno quantità di zinco piuttosto interessanti. Fai attenzione però a non esagerare con la carne rossa che consumi.
  • Verdure a foglia verde: sono per esempio gli spinaci, ma anche le bietole e il cavolo. Sono tutti ricchi di magnesio, altra sostanza che aumenta i livelli di testosterone.

Consigli finali

Per aumentare il testosterone in modo naturale cerca in generale di mantenere uno stile di vita salutare. Evita di bere alcolici, prediligi un’alimentazione equilibrata, fai attività fisica e mantieni sempre sotto controllo il tuo stato di salute in modo tale da poter intervenire in caso di bisogno su eventuali squilibri.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Singh S, Nair V, Gupta YK. Evaluation of the aphrodisiac activity of Tribulus terrestris Linn. in sexually sluggish male albino rats. J Pharmacol Pharmacother. 2012;3(1):43-47. doi:10.4103/0976-500X.92512
  2. Kataoka, Tomoya, Yuji Hotta, and Kazunori Kimura. “A Review of foods and food supplements increasing testosterone levels.” (2021).

Lascia un commento