Esercizi di Kegel uomo: quali sono e come farli

Gli esercizi di Kegel uomo sono utilizzati per allenare il pavimento pelvico maschile e quello femminile. Per questo motivo vengono consigliati spesso non alla singola persona, ma a entrambi i partner (specialmente quando sono prescritti per ristabilire la giusta sintonia sessuale e ampliare il piacere). Sono davvero tanti i benefici di questa pratica, tra le tante cose vengono infatti prescritti a chi soffre di incontinenza urinaria.

Per comprendere bene cosa sono gli esercizi di Kergel bisogna prima accennare all’anatomia del pavimento pelvico stesso. Esso coincide a livello anatomico con la zona perineale, cioè tutto quell’insieme di muscoli che vanno dal pube all’ano o dal pube alla vagina.

A livello fisiologico è questa parte del corpo a controllare sia i flussi urinari che quelli fecali, ma permette anche di sentire il piacere durante il rapporto sessuale. Molte coppie quando hanno problemi nella sfera intima decidono di provare anche questa strada, specialmente quando vi sono problemi di eiaculazione precoce1 o disfunzione erettile2.

Ecco che spesso ci si riferisce a loro anche come esercizi per il pene o esercizi per l’erezione. Ci sono però tanti altri motivi per tenere il pavimento pelvico in buona salute. Ne parleremo all’interno del paragrafo dedicato tra pochissimo.

Esercizi di kegel uomo: come praticarli

Sono esercizi piuttosto semplici in verità. Semplici però utilissimi per tutta una serie di motivi che tra poco ti spiegheremo. Prima di poterli eseguire però hai bisogno di individuare i muscoli giusti3. Vediamo come:

  • Siediti o sdraiati e mantieni i muscoli dell’addome, delle cosce e delle natiche ben rilassati per tutto quanto il tempo.
  • Stringi l’anello muscolare attorno all’ano, come quando devi trattenere il gas che vuole uscire oppure le feci. Dopo rilassa e ripeti l’esercizio per essere sicuro di controllarlo.
  • Un’altra cosa che devi fare quando vai in bagno a urinare è cercare di trattenere il flusso a metà e avviarlo poi di nuovo. Ti serve appunto per individuare il muscolo giusto.

Di base tutti riescono a fare questo semplice test di controllo, se nel tuo caso non è così ti suggerisco di chiedere il consulto del medico perché è probabile che il tuo pavimento pelvico è già piuttosto debole. Questi comunque non sono gli esercizi Kegel uomo. Ti spiego adesso come puoi eseguirli.

Ritardare eiaculazioni, esercizi Kegel uomo: ecco come fare

  • Contrai e tira indietro i muscoli che si trovano intorno all’ano e all’uretra in contemporanea, mantenendoli contratti per cinque secondi. Dopo lascia andare e rilassa.
  • Ripeti di nuovo gli esercizi. Rilassati e riposati per 10 secondi prima di iniziare la nuova contrazione.
  • L’ideale è ripetere l’esercizio per ottenere un totale di 10 contrazioni.
  • Subito dopo, esegui cinque contrazioni brevi e veloci, però molto più intense. Esegui l’esercizio di kegel tre volte al giorno.
Esercizi di kegel per uomo
Come fare gli esercizi di Kegel Uomo

Esercizi per il pene, quando praticarli fa bene

Gli esercizi per il pene, o meglio gli esercizi Kegel uomo, devi praticarli per una buona serie di motivi. Ovviamente servono a non perdere il tono di questi muscoli, però cosa accade quando questo non sono più quelli di una volta?

Quando vi è una perdita di tono del pavimento pelvico si riscontrano parecchi problemi che, attraverso questi esercizi possono essere prevenuti.

A compromettere la buona salute del pavimento pelvico possono essere diversi fattori, come per esempio l’aver subito degli interventi chirurgici alla prostata, sottoporsi a sforzi continui per evacuare, soffrire di obesità, fare un lavoro che richiede un intenso sforzo fisico o seguire uno stile di vita sedentario.

Quando ciò accade vi è il rischio di iniziare a soffrire di una disfunzione del sistema urinario e andare incontro all’incontinenza. E, a qualunque età, può iniziare a dare problemi legati alla sfera sessuale. Per esempio può comportare l’impotenza e l’eiaculazione precoce.

A oggi sembra che circa 100 milioni di uomini adulti soffrono di incontinenza urinaria ed è sempre più facile soffrirne con il passare dell’età. Gli esercizi Kegel però sembrano dare ottimi risultati sul miglioramento dell’incontinenza urinaria, così come sui problemi della sfera sessuale.

Esercizi di Kegel contro impotenza e disfunzione erettile

Sono vari gli esperti che sottolineano che gli esercizi di Kegel fanno bene alla vita di coppia. In particolar modo citiamo lo studio della sessuologa Roberta Rossi, dove il miglioramento della disfunzione erettile lo si vede in una percentuale di casi piuttosto elevata. Si parla dal 24 al 46%. Ancora più incoraggianti i dati relativi all’eiaculazione precoce, dove il miglioramento va dal 55% all’83% dei casi.

Infine, un pavimento pelvico in buona salute e ben allenato permette di avere degli orgasmi molto più intensi tanto negli uomini quanto nelle donne. Quando durante il rapporto si contrae questo gruppo di muscoli entrambi i partner provano sensazioni molto più piacevoli.

Oltre a eseguire questi semplici esercizi, puoi trarre beneficio anche da alcuni integratori naturali in caso di disfunzione erettile e eiaculazione precoce. Tra i migliori secondo noi ci sono EronPlus, Vigrax, Xtra Zen.

Strumenti da usare durante gli esercizi di Kegel

Finora ti abbiamo parlato degli esercizi per il pene tradizionali, in alcuni casi però sotto il consiglio del medico potresti aver bisogno di utilizzare alcuni attrezzi che facilitano la riabilitazione.

Ci sono molle e bulbi di gomma. Il bilanciere misura di solito circa 17 cm e pesa poco meno di mezzo chilo. Il diametro della parte più larga invece è di 2,5 cm. E’ un bilanciere in acciaio inossidabile e liscio, con un rigonfiamento arrotondato a ogni estremità.

Famosi i coni vaginali di Plevnik con pesi crescenti tra i 20 e 100 grammi. Utili per esercitare meglio i muscoli a contrarsi in modo ritmico, così da aumentare il tono della muscolatura. Sono stati usati la prima volta nel 1989 e hanno dimostrato di essere utili ed efficaci nel ridurre appunto la perdita urinaria.

Scopri di più su tutti gli esercizi per ingrandire il pene in questo articolo.

Sono Gregorio Di Marco, creatore del sito uomoalpha.it! Tra i miei articoli, troverai diversi consigli, recensioni su integratori, esercizi da fare a casa, pratiche ed esperienze personali! Spero che la mia esperienza possa aiutarti a capire cosa può funzionare nel tuo caso!

Bibliografia

  1. Jiang, Mingyang, et al. “The efficacy of regular penis‐root masturbation, versus Kegel exercise in the treatment of primary premature ejaculation: A quasi‐randomised controlled trial.” Andrologia 52.1 (2020): e13473.
  2. F Adeniyi, Ade, Jokotade O Adeleye, and Celia Y Adeniyi. “Diabetes, sexual dysfunction and therapeutic exercise: a 20 year review.” Current diabetes reviews 6.4 (2010): 201-206.
  3. Kegel, How Often Should I., and Rob Michaels. “How to Do Kegel Exercises for Men: A Definitive Guide to Male Kegeling.”

Lascia un commento